martedì 6 aprile 2021

ACNE E RIMEDI NATURALI



E' forse il problema della pelle più comune e visibile, causato dalla proliferazione del batterio Propionibacterium acnes. Durante l'adolescenza è un disagio molto diffuso sia nelle donne che negli uomini. 

Colpisce per lo più il viso e può avere impatto sull'autostima e sulla vita sociale. I cambiamenti ormonali durante la pubertà possono infiammare le ghiandole sebacee della pelle, determinando l'insorgenza dell'acne. 

Può manifestarsi sotto forma di brufoli, punti neri o, più raramente cisti. Per alcuni può persistere fino all'età adulta, soprattutto quando i livelli ormonali sono soggetti a sbalzi o sono in eccesso. 

OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE: ha forti proprietà antibatteriche e antimicotiche. E' un rimedio eccellente utilizzato sulla pelle localmente dove ce ne sia necessità. Si può utilizzare un gel già pronto o utilizzare gel di aloe vera nel palmo della mano con due gocce di olio di tea tree. 

CALENDULA OFFICINALIS: è una delle migliori piante per curare ogni tipo di problema della pelle. E' un antinfiammatorio delicato ma potente, in grado di lenire e pulire la pelle. Ha una leggera azione antimicrobica, perfetta per riequilibrare la flora batterica dell'epidermide. Applicare una semplice infusione di calendula in forma di compressa di cotone sulla pelle oppure spruzzarla sul viso come tonico in una bottiglietta spray.

Nessun commento:

Posta un commento