martedì 10 aprile 2018

LA RIFLESSOLOGIA FUNZIONA DAVVERO?
ECCO ALCUNI STUDI SCIENTIFICI

La riflessologia funziona davvero? Capita spesso che le persone in studio me lo chiedano. Forse te lo sei chiesto anche tu.
“Provare per credere” è la cosa che consiglio (affidandoti ad un professionista serio) ma ritengo sia anche giusto condividere alcuni degli studi scientifici a riguardo.


COME AVVIENE UNO STUDIO

Per capire se la riflessologia funziona davvero è utile avere alcune informazioni su come dovrebbe essere condotto uno studio scientifico. Semplificando posso dirti che per i farmaci lo studio deve essere condotto su due gruppi: uno che riceve il farmaco e uno di controllo. Il gruppo di controllo non assume il farmaco ma gli viene dato “altro”. Solitamente al gruppo di controllo viene somministrata una pillola a base di zucchero per verificare l’effetto placebo. Questi studi sono condotti in “cieco” ovvero chi partecipa non sa se appartiene al gruppo che prenderà la medicina o prenderà lo zucchero. Entrambi assumono quindi una pillola ma non sanno cosa c’è dentro.
Al termine dello studio si valuta il miglioramento dei parametri in uno e nell’altro gruppo e si capisce se il farmaco ha funzionato, non ha funzionato o se si è verificato l’effetto placebo.
COSA ACCADE SE DEVI STUDIARE L’EFFETTO DI UN TRATTAMENTO
Capire se la riflessologia funziona davvero significa essere in grado di testare l’efficacia di un trattamento. Testare l’efficacia di un trattamento è più complesso in quanto  richiede maggior disponibilità dei partecipanti allo studio (che non devono assumere solo una medicina ma devono avere tempo di ricevere il trattamento) e, cosa più importante, è più difficilecontrollare l’effetto placebo perchè non esiste un trattamento analogo della pillola di zucchero da somministrare al gruppo di controllo.
Quindi capita che, in molti studi, il trattamento venga confrontato con altre tecniche di trattamento.
Ti riporto qui due studi comparati per farti capire meglio cosa voglio dire.
In questo studio sulla capacità della riflessologia di ridure il dolore, il trattamento di riflessologia è stato messo a confronto con una terapia TENS. (Studio pubblicato sul  Journal of Complementary Therapies in Clinical Practice – vai qui per lo studio completo). Lo studio dimostra che la riflessologia può essere un valido aiuto da sola o in supporto a terapie mediche per ridurre il dolore e, in particolare, il dolore alla schiena o il dolore causato da osteoartrite.
In quest’altro studio sull’insonnia nervosa, la riflessologia è stata mesa a confronto con delle sedute di psicoterapia ed entrambe le metodiche si sono dimostrate valide per risolvere il problema.
IL PRIMO STUDIO
Il primo studio scientifico che ha sancito che la riflessologia funziona davvero e ha aperto la strada ad altri studi risale al 1993 e ha indagato gli effetti positivi che la riflessologia plantare, auricolare e della mano hanno sui dolori da sindrome premestruale. Ti lascio il link per scaricare l’intero studio:
Reduction of PMS symptoms, an article fromAmerican Journal of Obstetrics & Gynecology, Dr. Terry Olson and William Flocco, NBCR
QUANDO LA RIFLESSOLOGIA FUNZIONA DAVVERO
Ecco alcuni degli altri studi effettuati e per i quali riflessologia si è rivelata efficace. Trovate per ogni studio l’abstract ovvero il riassunto. Come tutti gli studi scientifici il testo completo è acquistabile a pagamento.
Ho pensato a questo come un elenco da consultare in base alle tue necessità. Non è esaustivo perchè nuovi studi sono sempre in corso ma penso sia una buona base di partenza. Per approfondire clicca sul link che più ti interessa.Efficacia della riflessologia per i dolori da ciclo e sindrome premestrualeReduction of PMS symptoms, an article fromAmerican Journal of Obstetrics & Gynecology, Dr. Terry Olson and William Flocco, NBCR .
Efficacia della riflessologia per i dolori da parto: The Effect of Reflexology on Pain Intensity & Duration of Labor on Primiparas.
Problemi di insonnia: elenco degli studi condotti sull’efficacia della riflessologia.

  1. Dolori al collo e problemi di cervicalgia: elenco degli studi.
  2. Mal di testa: elenco degli studi condotti.
  3. Intestino irritabile: elenco degli studi condotti.
  4. Dolori da ciclo e sindrome premestruale: elenco completo degli studi.
  5. Stress e stanchezza: elenco degli studi.
  6. Stomaco e gastrite: elenco completo degli studi
  7. Problematiche intestinali: elenco completo degli studi.

Nessun commento:

Posta un commento