domenica 31 dicembre 2017

PIANTE MEDICINALI E PIANETI

Tutte le più importanti civiltà antiche hanno dedicato grande attenzione all'osservazione dei fenomeni celesti e sviluppato competenze di astrologia. 
L'Astrologia è un complesso di credenze e tradizioni che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla terra, influiscono sugli eventi della natura  e sull'uomo.
Anche secondo la medicina Spagirica, nata da Paracelso, uno dei più grandi scienziati del Rinascimento, microcosmo (uomo), macrocosmo (regno vegetale, minerale e animale) e macrocosmo (universo) hanno un'origine comune. Ogni pianta e ogni minerale, ha delle corrispondenze energetiche con i pianeti e con gli organi dell'uomo. 
Ad es. l'iperico, pianta solare che ama il calore e fiorisce durante il solstizio d'estate, porta in se la caratteristica del sole. Rinforza quindi l'energia vitale, ed è un rimedio per l'esaurimento fisico e psichico e un grande aiuto per il sistema nervoso (confermato anche dalla scienza).
Il SOLE era visto come il pianeta sorgente della forza vitale, dell'essenza. 
Le piante solari ci portano il calore, la luce, la positività.
Sono piante tonificanti, stimolanti, rigeneranti, riscaldanti, sul piano fisico svolgono azione di supporto al cuore. 
Gli antichi erboristi avevano una capacità di ascolto che noi abbiamo smarrito e consentiva loro di intuire molte cose.
Essi non conoscevano le piante come puri contenitori di principi attivi ma intuivano che se nascono, fioriscono e muoiono in determinati periodi dell'anno, o se hanno una particolare forma, questo ha a che fare con le loro particolarità energetiche. 





Nessun commento:

Posta un commento