Tutti sappiamo quanto negativamente si ripercuote anche sul piano psicologico un'abbondante caduta di capelli, quasi ci togliesse la nostra cornice naturale, il nostro migliore aspetto fisico. Talvolta la caduta dei capelli ha cause temporanee, stagionali o contingenti come cure prolungate, stress, gravidanza, ecc. In questi casi non occorre preoccuparsi. La caduta deve cominciare a dare preoccupazione quando ai capelli che cadono, non se ne vanno sostituendo altri nuovi. Tra i fattori più rilevanti ci sono quelli di natura ormonale; ma uguale peso hanno i fattori genetici. Altre cause possono essere la cattiva alimentazione, in particolare disturbi della circolazione sanguigna, carenze di vitamine e di sali minerali. La causa scatenante potrebbe anche essere un'eccessiva secrezione sebacea e il conseguente aumento di grasso a livello epidermico, che soffoca i pori, impedendone l'irrorazione sanguigna. Quasi sicuramente sono le alterate secrezioni ormonali che generano l'aumento di sebo.
Secondo la medicina cinese se i capelli cadono è colpa del fegato e del rene. Per ridimensionare l'inconveniente, puntano su una dieta a base di verdure, frutta, cereali e lievito di birra coadiuvati da disintossicanti come il cardo mariano e il tarassaco.
Le vitamine più importanti per la cura dei capelli sono la vit PP, tutte le vitamine del gruppo B, con preferenza particolare per la vit B5, presente anche nel lievito di birra, capace di irrobustire i capelli.
Un rimedio erboristico importante per irrobustire il capello è l'ortica. Si può preparare un ottimo aceto all'ortica facendo bollire a lungo un etto di radici secche di ortica in un bicchiere di aceto (250 g) diluito con altrettanta acqua. Filtrato il contenuto adoperarlo per frizioni sul cuoio capelluto mattino e sera.
Esiste un'ulteriore sistema per fermare la caduta dei capelli: il relax che una particolare posizione yoga può fornire,disponendosi distesi sulla schiena, ponendo le mani sotto le natiche e portando in alto le gambe. Mantenendo questa posizione per una decina di minuti al giorno, la capigliatura sarà salva.
Nessun commento:
Posta un commento